LEGALIZZAZIONI – APOSTILLE

 

Sopralegalizzazioni (applicazione dell’apostille dell’Aja o sopralegalizzazione presso notaio o Procura della Repubblica)

 

L’apostille (dal latino a post illa, “dopo quelle cose”, in francese apostille) è una certificazione (o atto notarile) che convalida l’autenticità di un atto pubblico per uso internazionale.
L’apostilla ha però validità solo nei Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 1961 e deve essere apposta da una delle autorità identificate dalla Convenzione stessa.
La sopralegalizzazione significa l’autenticazione della firma del notaio messa su una traduzione o su una coppia legalizzata o l’a Legalizzazione Oltre all’asseverazione della traduzione, se il documento deve essere presentato ufficialmente in un paese straniero ed avere nello stesso piena validità, si rende necessario procedere alla legalizzazione.
Se il paese non è uno dei firmatari della Convenzione dell’Aja, l’autorità italiana procederà alla semplice legalizzazione.
La legalizzazione viene effettuata presso la Procura della Repubblica ed il tempo standard richiesto dalla stessa per la restituzione dei fascicoli firmati è di circa 24 ore.